Come migliorare il clima aziendale?

Abbiamo scritto questo articolo per chiunque voglia avere all’interno della propria azienda persone capaci nel loro lavoro, ma soprattutto persone felici di svolgerlo, condividendo a pieno gli obiettivi di quest’ultima.
Negli ultimi anni la nostra azienda è cresciuta molto, sia in termini di fatturato che nel numero di collaboratori. Per questo motivo abbiamo inserito all’interno un’area che si possa occupare della gestione del clima aziendale e della scelta di collaboratori, mirando a un’attenta valutazione dei profili personali e attitudinali di ognuno piuttosto che alle esperienze passate. Non per questo però le competenze dei membri del nostro team sono inferiori, infatti, grazie ai costanti corsi di formazione, ogni membro è formato e aggiornato per svolgere il suo lavoro a regola d’arte.
Inoltre abbiamo pensato di offrire ai nostri collaboratori quel “qualcosa in più” che non avrebbero ricevuto in altre aziende.
Oltre ai classici incentivi personali in base ai risultati raggiunti, abbiamo pensato di premiarli con qualcosa di cui tutti avrebbero beneficiato una volta raggiunto il risultato previsto, che li avesse fatti collaborare come una vera squadra e li avesse spinti a condividere davvero un’obiettivo comune.
Infatti, ogni volta che raggiungiamo gli obiettivi prefissati per due mesi di fila, organizziamo una gita premio per fargli capire che è merito del team al completo se è stato raggiunto l’obiettivo. In neanche un anno abbiamo fatto due gite premio aziendali, dove abbiamo passato insieme fantastici momenti fuori dall’orario di lavoro. Gli abbiamo fatto capire che il bene dell’azienda è anche il loro bene e che la sue crescita comporterà anche la loro, sia in termini economici che di prestigio al suo interno.
Gli abbiamo dato l’importanza che si meritano tutti i collaboratori di tutte le aziende del mondo, dato che sono loro il segreto del successo aziendale.
Ma questo percorso di consapevolezza nei collaboratori deve essere fatto giorno per giorno, con l’organizzazione di riunioni motivazionali ( che noi facciamo ogni mese ), di riunioni dove vengono condivisi i risultati raggiunti dall’azienda e con l’organizzazione di momenti di condivisione delle idee, dove la partecipazione di tutti porta alla creazione di un gruppo affiatato.
Più che un’azienda siamo diventati una grande famiglia, dove ognuno fa la sua parte per farla crescere e si sente un’ingranaggio chiave per il successo di quest’ultima.
Ricordatevi sempre di chiedere ai vostri collaboratori consigli, opinioni, osservazioni, sono proprio quelli che racchiudono la chiave del vostro successo.

Riepilogando, come possiamo aumentare il grado di soddisfazione dei nostri collaboratori all’interno dell’azienda?
– Offrire formazione continua;
– Scegliere i collaboratori in base al loro profilo personale, non alle esperienze;
– Non scordarsi mai che la Leadership ha una parte rilevante nella creazione di un buon clima lavorativo, quindi il comportamento del leader andrà a influire molto sull’ambiente di lavoro;
– Ascoltare i consigli, i problemi e le idee di TUTTI; 
– Monitorare il grado di soddisfazione interna con sondaggi periodici;
– Organizzazione di riunioni periodiche;
– Organizzazione di gite premio Team Building;
– Condivisione dei successi con tutti;
– Abituarsi a dire GRAZIE!
– Flessibilità dell’orario di lavoro, dove possibile;
– Fissare degli obiettivi precisi e definiti che possano essere condivisi  da tutto il team aziendale;
– Complimentarsi con i collaboratori e premiare le idee creative, facendolo sapere anche agli altri;
– Organizzare o partecipare a eventi esterni;
– Se sbagliano, fargli capire dove hanno sbagliato e fornirgli ciò che gli serve per evitare che quell’errore si ripeta;
– Fissarsi bene in testa che un Team di successo è alla base di un’azienda di successo!!!